Le mie pagine Instagram creative preferite
Instagram è un social media che contiene davvero di tutto. Ed è anche un’ottima fonte di ispirazione per i creativi. Infatti ci sono migliaia di profili da seguire, dai più divertenti a quelli ispirazioni fino a quelli che fanno rimanere a bocca a aperta. Ecco i miei 8 profili creativi preferiti da seguire su Instagram.
@graphicroozane
Si tratta di una pagina che raccoglie i migliori lavori di artisti e graphic designer. Gli artwork pubblicati spaziano dalle illustrazioni, ai progetti 3D ai fotoritocchi. Vengono pubblicati anche tanti making of, che trovo sempre molto interessanti. Seguite la pagina qui.
@raccontisullenotedelliphone
Il profilo di Linda racconta di come negli anni il suo iPhone abbia preso il posto del suo diario segreto, le cui pagine si sono trasformate in note digitali. Ecco come nasce il suo “supermercato di oggetti”. Grafiche semplici e simpatiche che strappano un sorriso. Esiste anche un ecommerce dove vende abbigliamento e accessori con le sue illustrazioni. Seguite il profilo qui.
@helenbucher
Helen, come da sua descrizione, disegna e produce cute stuff. Il suo stile è minimal e giocoso e online vende cartoleria e stampe con le sue illustrazioni. Da seguire tra i profili creativi di Instagram per un tocco di tenerezza e cuteness. Seguite il profilo qui.
@virgola
Torniamo in Italia con una delle illustratrici più famose del web: Virginia, in arte Virgola, nome che ha dato alla sua pupetta, protagonista di tutti i suoi disegni. Un successo nato per caso, da una foto postata senza pretese su Instagram: dal 2014 Virginia disegna e pubblica online le sue illustrazioni trasformando la sua passione in un lavoro. Da qualche anno è diventata imprenditrice e vende online la sua bellissima linea di stationary. Seguite il profilo qui.
@sarahhearts
Ho iniziato a seguire Sarah perché regalava bellissimi sfondi con il calendario per l’iPhone, poi ho scoperto che è molto di più. Sarah illustra, impagina, cuce e realizza bellissimi oggetti fatti a mano. Tutto è in linea con il suo stile dalle forme semplici e i colori brillanti. Seguite il profilo qui.
@qualcosadierre
Roberta inizia a condividere i suoi lettering e le sue illustrazioni sul web, diventa sempre più popolare fino a farne un lavoro. Le sue ricette illustrate realizzate ad acquerello sono una più bella dell’altra. L’amore per il cibo e per la sua terra, la Puglia, la portano a realizzare il suo primo libro di ricette illustrate, dal titolo “E vedi che ti mangi”. Seguite il profilo qui.
@fabio_magnasciutti
Fabio è illustratore, vignettista e anche docente. Su Instagram pubblica vignette di satira. “Il testo unito all’illustrazione è andato a soddisfare un bisogno latente, legato al grande trasporto che da sempre nutro verso le parole, in particolare dei loro significati nascosti piuttosto che quelli immediati” dichiara in un’intervista. Seguite il profilo qui.
@fm_visualdesigner
Chiudiamo con il profilo che ogni designer dovrebbe seguire per una risata giornaliera: fm_visualdesigner è una pagina che racconta la vita dei creativi con post ironici ma è anche ricca di spunti, idee e possibilità di confronto. Seguite il profilo qui.