Plugin gratuiti per potenziare e ottimizzare il lavoro su Adobe XD
XD è un utilissimo software della famiglia Adobe per la realizzazione di wireframe e prototipi per siti e app. Lo sto studiando da qualche mese e lo ritengo fondamentale per chi si occupa di UI/UX. Ha un’ottima comunicazione con gli altri software Adobe e non è complesso da imparare.
Per ottimizzare e potenziare il lavoro su XD sono disponibili tantissimi plugin di terze parte che colmano alcune mancanze del software. In questo articolo vi parlo di 10 plugin gratuiti di XD essenziali da avere.
Prima di partire un breve cenno su come scaricare i plugin su XD: aprendo il software sarà sufficiente cliccare, in basso a sinistra sull’icona dei plugin, rappresentata da un mattoncino (su Mac esiste anche la scorciatoia cmd+shift+P). Si aprirà la palette dei plugin e per aggiungerne uno dovrete cliccare sul + in alto a destra della finestra. Si aprirà un pannello nel quale potrete cercare e scaricare i vostri plugin preferiti, che verranno automaticamente aggiunti nella palette del software.
Ecco i 10 plugin essenziali e gratuiti che consiglio.
1. Lorem Ipsum
No, non è un refuso ma il nome del plugin! A differenza di altri software Adobe, infatti, non è possibile, con gli strumenti nativi, inserire del finto testo. Ritengo perciò fondamentale questo plugin che permette velocemente di riempire uno spazio con un testo fittizio in latino o inglese.
2. Icons 4 design
Disegnare o scaricare le icone quando si progettano siti e app può essere un lavoro lungo e noioso. Per questo ci viene in soccorso Icons 4 design, un plugin che permette di cercare e inserire icone vettoriali all’interno del nostro design.
3. Artboard plus
Se in fase di progettazione siete disordinati con la disposizione delle tavole da disegno questo tool fa proprio per voi. Artboard plus vi permette di disporre in le tavole in ordine alfabetico oppure di sistemarle all’interno di una griglia, definire le distanze o creare tavole da disegno attorno ad una selezione.
4. Calendar
Realizzare un calendario da inserire all’interno di un’interfaccia può essere un lavoro lungo: per aiutarci ecco il plugin Calendar che permette di inserire nei nostri artwork dei calendari definendo lingua, dimensioni e mese da inserire.
5. Change Case
Quante volte digitiamo intere frasi con il Caps Lock inserito per sbaglio? Per questi casi e per tutte le volte in cui serve un rapido cambio da maiuscole a minuscole potete scaricare Change Case.
6. UI Faces
È il plugin da avere se vi capita spesso di dover inserire avatar all’interno dei vostri artwork. UI Faces permette di inserire foto all’interno di forme multiple e di scegliere sesso, espressione e colore dei capelli.
7. Wireframer
Per aiutarsi nella realizzazione di un design da zero può essere utile Wireframer, un plugin grazie al quale inserire nel proprio file wireframe ben costruiti e totalmente customizzabili di pagine standard di app, come il login, il pagamento, il menù, ecc.
8. Vizzy charts
È un tool utile per realizzare semplici grafici senza dover uscire da XD. Aprendo il plugin sarà sufficiente inserire i dati e la tipologia che volete realizzare per creare rapidamente un grafico vettoriale totalmente personalizzabile.
9. Fancy maps
Nella maggiorparte dei siti e delle app nella sezione contatti è presente la mappa. Non essendo possibile incorporare Google Maps ci viene in aiuto il plugin Fancy maps che permette di simulare nel nostro prototipo la geolocalizzazione inserendo mappe fittizie.
10. Web export
Concludiamo questa carrellata di plugin con Web export, un tool che permette anche a chi non bazzica con il codice di esportare in pochi step il proprio progetto in html e css.
Leggi anche: