I canali YouTube con i migliori tutorial di Motion Design
Il Motion Design è uno degli ambiti del mio lavoro che preferisco. Ma è anche uno dei più complessi, con più cose da imparare e nel quale bisogna sempre restare aggiornati sulle novità. YouTube è una piattaforma ricchissima di contenuti utili. La cosa difficile è districarsi tra i miliardi di video caricati e trovare i canali che propongono contenuti validi ed interessanti. Ecco i miei 5 canali YouTube di Motion Design preferiti.
Motion Graphic Tutorials
Partiamo dall’unico canale italiano della lista. Si tratta di un corso completo composto da video numerati, che parte delle basi fino ad arrivare ad un livello medio. È perfetto per chi desidera imparare ad utilizzare After Effects da zero o necessita di un ripasso approfondito. Iscriviti al canale qui.
Motion Array Tutorials
È un canale composto da video brevi, di circa 5 – 6 minuti, che spiegano rapidamente come ottenere un’effetto, come utilizzare uno strumento o come eseguire una determinata azione. Li trovo molto utili da guardare nei buchi di tempo o per risolvere un dubbio su come fare qualcosa senza dover guardare tutorial di 30 minuti. Iscriviti al canale qui.
SonduckFilm
SounduckFilm è un canale che condivide settimanalmente tutorial di motion graphics, filmmaking, e fotografia. Come nel caso del canale precedente i video sono molto brevi, con lo scopo di non far perdere tempo al fruitore, perché arrivano dritti al punto senza dilungarsi in inutili introduzioni. I tutorial sono vari, chiari e completi e spesso sono presenti sconti per l’acquisto di plugin interessanti. Iscriviti al canale qui.
School of Motion
School of Motion si descrive come una canale con più di 2000 alunni da tutte le parti del mondo con lo scopo di di diventare la scuola di Motion Graphic dei sogni. Vengono condivisi tutorial di Photoshop, After Effects, Cinema 4D, Nuke e tanto altro. A differenza dei canali precedenti, qui i video, intesi come vere e proprie lezioni, sono lunghi e ben articolati. Per chi cerca un corso completo consiglio assolutamente School of Motion. Iscriviti al canale qui.
Move Shapes
L’ultimo dei miei cinque canali YouTube preferiti è molto completo ed eterogeneo. Comprende tutorial di diverso tipo e difficoltà, tutti chiari e ben spiegati. Iscriviti al canale qui.